SPEAKERS CONFSEC

Andrea Iacopini

Andrea Iacopini

CISO Angel Investment

Con oltre 20 anni di esperienza in Cybersecurity e IT Operations, attualmente ricopre il ruolo di Group Chief Information Security Officer (CISO) presso MerMec, guidando trasformazioni complesse in infrastrutture critiche, trasporti, governo e settori finanziari. La sua esperienza spazia dalla Cyber Defence, alla Threat Intelligence, alla gestione del rischio, alla gestione dei servizi IT e alla garanzia di conformità a normative chiave quali Critical Infrastructure Protection, NIS2, GDPR e SOC2.

Ha una vasta esperienza nell’ottimizzazione della disponibilità dei sistemi, della resilienza delle infrastrutture e della continuità dei servizi, gestendo team di oltre 20 professionisti. La sua leadership comprende l’implementazione di soluzioni di Security Analytics basate sull’AI, lo sviluppo e la gestione di centri operativi di sicurezza (SOC) avanzati e la supervisione efficiente di servizi IT completi.

Specializzato in Threat Management, Incident Response e IT Operations, si occupa costantemente della riduzione dei rischi, del miglioramento dei processi e dell’efficienza operativa all’interno di team multiculturali e interfunzionali, allineando le strategie di cybersecurity agli obiettivi organizzativi.

Interviene:

Area: Tavola Rotonda
Orario: 09:30
Argomento: ROUNDTABLE - Il rischio cyber in Europa, nel contesto di una guerra ibrida, e le ripercussioni sulla sicurezza nazionale, sugli enti e le imprese. Quali effetti per la nostra economia e per il rispetto delle libertà individuali? Quale ruolo svolgono le istituzioni e quale impatto hanno le nuove norme sulla cyber security nel panorama italiano ed europeo?
Location: