Annita Sciacovelli è Professore aggregato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, è Componente del Advisory Group dell’Agenzia dell’Unione europea per la cyber security (ENISA, Atene) ed è Cyber Research Fellow presso il Jerusalem Institute of Security and Strategy (IJSS, Israele).
È Componente del Team INNOV@DIFESA dell’Ufficio Generale Innovazione della Difesa (UGID) presso il Capo di Stato maggiore, ed è membro del Comitato scientifico della rivista ‘Giustizia militare’, edito dal Ministero della Difesa, e delle riviste elettroniche ‘Sicurezza e Intelligence’ e ‘Antiriciclaggio e Compliance’. È membro del Editorial Cyber Committe di Skytop Media (New York).
È anche membro del Advisory Board del International Institute for Peace di Vienna (Austria) ed è membro della Commissione Cyber Security Cyber Warfare della Società italiana di intelligence É membro a pieno titolo dell’Istituto di Diritto Internazionale Umanitario di Sanremo e della Società italiana di Diritto internazionale e dell’Unione europea.
Coordina le attività del Polo delle scienze giuridiche internazionalistiche e delle nuove tecnologie dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e insegna Diritto internazionale presso l’Università degli studi internazionali di Roma (UNINT).
É Vicepresidente dell’Associazione Global Professional for Artificial Intelligence – GP4AI.