Agenda

CALENDARIO CONFERENZA

Scopri gli interventi in programma per ciascuna area: Tavola Rotonda, Technology Lab, Esperti Indipendenti e Sponsor.
Ogni sezione raccoglie contributi e speaker dedicati a specifici ambiti.

08:30
Registrazione Partecipanti


09:20
Apertura lavori a cura del Presidente MeCSA


09:25
Saluti Istituzionali


09:30
ROUNDTABLE - Il rischio cyber in Europa, nel contesto di una guerra ibrida, e le ripercussioni sulla sicurezza nazionale, sugli enti e le imprese. Quali effetti per la nostra economia e per il rispetto delle libertà individuali? Quale ruolo svolgono le istituzioni e quale impatto hanno le nuove norme sulla cyber security nel panorama italiano ed europeo?



Intervengono:
Pierguido Iezzi, National Councillor and Cyber Think Tank Coordinator of Assintel
Lino Fornaro, Presidente MeCSA, Senior Security Manager
Raoul Chiesa, Ethical hacker
Andrea Iacopini, CISO Angel Investment
11:00
Coffee break – Networking - Un momento in cui confrontarsi sui temi appena trattati


SALA UNO

SALA DUE

11:30
SALA UNO
La gestione e la reazione ad un incidente cyber


Umberto Cassano, CIO Evolumia
Carlo Lorusso, CTO Evolumia

Gestire una situazione di crisi, come quella che si delinea quando si è sotto attacco cyber, richiede preparazione, conoscenza del contesto, compiti e responsabilità chiare e condivise. Analizzeremo un caso concreto di gestione di una crisi cyber da attacco ransomware, illustrando al pubblico come comportarsi, cosa fare e cosa non fare per contenere l’attacco, indagare sull’accaduto, reagire all’incidente e eliminare ogni forma di compromissione latente che potrebbe permettere all’attaccante di mantenere un accesso all’infrastruttura della vittima, oltre a raccogliere le informazioni necessari alla root cause analysis e procedere alle operazioni di ritorno all’operatività, ristrutturando totalmente l’infrastruttura ed i controlli al fine di minimizzare esposizioni e rischi IT.
11:30
SALA DUE
Proteggi il cloud e le reti ibride con la potenza di una piattaforma XDR aperta


Stefano Arduini, Cyber Security Presales Consultant | Sales Engineer – WatchGuard Technologies (Italy & Malta)

Nel 2024, il numero di lavoratori da remoto in Italia si è attestato a 3,55 milioni, con una leggera diminuzione rispetto ai 3,58 milioni del 2023. Tuttavia, si prevede una crescita del +5% nel 2025, portando il numero a 3,75 milioni (Fonte: Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano). Il passaggio verso una forza lavoro remota o ibrida continua e obbliga le aziende ad adottare più applicazioni SaaS, con una crescente perdita di controllo sugli ambienti IT e sulla sicurezza. In questo scenario, avere dipendenti che lavorano in remoto preservando la sicurezza è possibile. Richiede una pianificazione attenta, la definizione di politiche chiare e l’implementazione di strumenti di sicurezza adeguati. In WatchGuard proteggiamo gli ambienti ibridi con ThreatSync Suite, una piattaforma XDR aperta che combina un motore di rilevamento delle minacce basato sull'IA di grado enterprise, un motore di controllo delle policy e un motore di reporting per la conformità insieme a un'ampia gamma di rilevamento e risposta alle minacce di rete, cloud, identità ed endpoint. Vieni a scoprirla al ConfSec: sperimenta la potenza dell’Open XDR!
12:10
SALA UNO
La corretta attuazione delle misure di sicurezza richieste dalla Direttiva NIS2


Lino Fornaro, Senior Security manager Evolumia, Presidente MeCSA
Selene Giupponi, Segretario Generale Women4Cyber

In questo talk verranno discusse le misure di sicurezza che le aziende in perimetro NIS2 devono implementare, illustrando concretamente le attività da compiere e gli strumenti da mettere in campo per una piena compliance alla Direttiva e per innalzare la postura di sicurezza sia dei processi critici che dell’intera infrastruttura di rete NIS2. Um momento di confronto e riflessione comune ed uno spazio per confrontarsi con il pubblico.
12:10
SALA DUE
Fore-Warning vs. Now-Warning – Proactive vs. Reactive Cybersecurity


Arjen De Landgraaf, Business Risk Intelligence Expert

In the fast-evolving world of cybersecurity, organizations face two distinct approaches: Now-Warning and Fore-Warning. Now-Warning is the classic reactive model—when an attack is already underway, chaos ensues, and damage control becomes the only option. Fore-Warning, however, is about proactivity—identifying threats before they materialize, allowing businesses to prepare and prevent rather than panic and recover. This presentation explores the stark contrast between these two approaches, highlighting real-world implications and strategies to transition from firefighting to foresight. Through engaging discussions, case studies, and interactive examples, we will delve into how organizations can shift toward a Fore-Warning mindset, ul
13:30
Light Lunch - Networking time


14:40
SALA UNO
In via di definizione


Presto online l'abstract dell'intervento.
14:40
SALA DUE
In via di definizione


Presto online l'abstract dell'intervento.

SALA UNO

SALA DUE

15:20
SALA UNO
GravityZone PHASR – Hardening Attack Surface Management


Giovanni D’Amato, Sales Engineering Manager Bitdefender

Gli attacchi informatici stanno diventando sempre più subdoli: quasi il 70% degli incidenti gravi sfrutta utility e applicazioni legittime ma non necessarie, riutilizzando i playbook nei sistemi. In questo TechLab esclusivo scoprirai come il nuovo Bitdefender GravityZone Proactive Hardening and Attack Surface Reduction (PHASR) può difenderti efficacemente da questi attacchi subdoli. Una soluzione pratica che blocca gli attacchi Living off the Land (LotL), senza compromettere la produttività o gravare sui team IT.
15:20
SALA DUE
NetApp: la soluzione Storage Secure By Design


Roberto Patano

Proteggere le informazioni aziendali in un mondo costantemente sotto attacco, richiede un approccio sistematico. In questo contesto, una soluzione storage “Secure by Design”, come quella di NetApp, offre un aiuto fondamentale. Grazie infatti alle funzionalità integrate, quali encryption a più livelli, Multi Admin Verification, Multi Factor Authentication, risorse WORM e protezione ransomware automatica basata sull’Artificial Intelligence, si ha la garanzia di creare una valida barriera e di riuscire a tornare velocemente operativi anche in caso di attacco. Durante la presentazione verrà anche mostrato un demo live dell’efficacia della funzionalità NetApp ARP (Autonomous Ransomware Protection) nel rilevare e neutralizzare le minacce.
16:00
SALA UNO
Attacchi Automotive


Nicola Vincis, hardware penetration tester, esperto settore automotive
Francesco Staglianò, Red Team Leader

Presto online l'abstract dell'intervento.
16:00
SALA DUE
Adversary Engagement tramite AI


Carlo De Micheli

I metodi tradizionali di deception, noti come "honeypot", si basavano su sistemi relativamente semplici, facili da rilevare o costosi da mantenere. Oggi, i large language models (LLM) possono imitare in modo convincente non solo persone reali, ma anche server e appliance, rendendoli utili sia per ingannare gli attaccanti che per profilare il loro comportamento. Tramite l'AI, le risposte si adattano in tempo reale con dati plausibili per tenere impegnati gli intrusi. Gestendo le interazioni, i difensori possono anche svelare le motivazioni a monte degli attacchi, come lo sfruttamento delle risorse dei server compromessi o l'interesse per dati sensibili.
16:40
SALA UNO
Talk Indipendente


Presto online l'abstract dell'intervento.
16:40
SALA DUE
Talk Indipendente


Raoul Chiesa, Ethical hacker

Presto online l'abstract dell'intervento.
17:30
Aperitivo di Chiusura - Networking


Location

MASSERIA PIETRASOLE BARI

Cuore del resort Pietrasole è una suggestiva masseria settecentesca trasformata dai proprietari, la famiglia Mazzitelli, in dimora di charme.
Una location d’eccellenza immersa tra uliveti secolari e rigogliosi frutteti, premiata dall’appartenenza all’esclusivo circuito Residenze d’Epoca per il suo notevole valore storico.

REGISTRATI